Profilo

Il sapore del tempo che scorre…

Il nostro lavoro di ogni giorno, a Parma lungo gli argini del Po, è un rito, è il ripetersi di gesti antichi. In ognuna delle oltre 40 stalle dei nostri allevatori, tutti a poca distanza dal nostro caseificio, la giornata incomincia sempre con la mungitura del mattino, col sole in estate, al buio d’inverno, e finisce sempre con la mungitura della sera.

Severi controlli di igiene, quotidiano impegnospazi puliti, mai troppo stretti e ben areati, sono semplicemente il punto di partenza per il benessere delle vacche, passando per la loro alimentazione.

I foraggi sono solo della nostra terra come orgogliosamente lo siamo noi e come lo sono il nostro burro e il nostro Parmigiano Reggiano.
Solo così riusciamo ad avere un latte, preziosa materia prima, certificato in igiene e ricco ricco di antichi sapori.

 

La crema della mungitura della sera che naturalmente affiora nella notte, è la grande materia prima del nostro burro, come da disciplinare del Parmigiano Reggiano ma soprattutto come da tradizione.
Ricca, profumata di erba e fiori d’estate e di fieno d’inverno, la panna rende al burro tutti i suoi sentori e la sua morbida e vellutata cremosità.

 

Gli stessi profumi si ritrovano nel nostro Parmigiano che trova nelle stagionature più lunghe (30 mesi e oltre) l’ideale compimento dei processi di maturazione che rendono questo prodotto unico al mondo.

Il Territorio

Tradizione e Tecnologia

Sappiamo anche che il rispetto delle tradizioni e il ripetersi di quotidiani gesti guidati dalle sensibilità fatta in anni di esperienza (fondamentali per avere prodotti VERI), non bastano.


A loro vanno abbinate le sapienze moderne e l’utilizzo di strumenti sempre attuali ed aggiornati, analisi di laboratorio e sistemi di controllo informatizzati.